L'evoluzione rapida dei processi tecnologici richiede l'individuazione e lo sviluppo di nuovi ruoli professionali, la globalizzazione dei mercati con la necessità di modificare le politiche di vendita fa palesare l'esigenza di competenze e conoscenze nuove.

Per rispondere a dette esigenze e ai bisogni formativi più pressanti ed immediati delle aziende lucane, nasce il Consorzio Formasud.

Il Consorzio Formasud svolge attività di supporto e di consulenza in materia di formazione alle piccole e medie imprese, sviluppa progetti e percorsi formativi e di orientamento e vuole offrire servizi e azioni flessibili sia nei modi che nei contenuti, in maniera da venire incontro ai fabbisogni formativi delle aziende, senza trascurarne le esigenze produttive e mantenendo una attenzione costante alle indicazioni provenienti dalla Regione Basilicata.

Flexible Training System sarà una delle metodologie innovative adottate dal Consorzio Formasud. Messa a punto dal Consorzio Lavoro e Ambiente, partner del Consorzio Formasud, viene utilizzata nei percorsi formativi in modalità blended (sistema misto in cui si integrano i vari supporti e le metodologie didattiche per sfruttare al meglio le potenzialità di ogni singola metodologia e ottimizzare il rapporto costi/benefici dell'intervento formativo).
L'approccio integrato permette di sfruttare le specificità di ogni tecnologia formativa (l'aula per esempio come momento di socializzazione, Internet come sistema di distribuzione e publishing, la multimedialità per ricreare ambienti di simulazione, …), per colmare le lacune e superare le limitazioni tipiche invece delle applicazioni monotecnologiche (l'utilizzo esclusivo dell'aula, di fatto, limita la flessibilità degli utenti, mentre l'utilizzo esclusivo della rete può rallentare l'attivazione di dinamiche di apprendimento collaborativo basate sulla dimensione sociale).